Migliorare le vendite, migliorando il lavoro dei tuoi commerciali sul territorio

Se i risultati che portano i tuoi venditori incidono nella solidità del tuo business, è inutile dire che la gestione della rete di vendita deve essere una priorità e il primo punto da cui partire, è eliminare confusione e disorganizzazione nell’attività quotidiana dei commerciali.

In questo articolo, ti presento uno strumento che permette di poterti aiutare a raggiungere più facilmente gli obbiettivi di vendita, semplificando il lavoro dei tuoi commerciali.

Perché una rete di vendita?

Persino oggi, alcuni servizi e prodotti necessitano di una rete di persone sul territorio ambasciatori delle aziende sul territori, questa struttura è la rete di vendita, perché va sempre ricordato  che lo scopo finale dei commerciali, informatori, tecnici venditori, sales manager, ecc.. è la vendita, di beni o servizi o entrambi ma sempre di vendita si parla.
Le rete di vendita si differenziano in due categorie, dirette o indirette;  la rete di vendita diretta è composta da impiegati dell’azienda che attraverso organizzazioni piramidali (resp. di area, zona, regione, provincia. ecc.) sui territori promuove la conclusione di affari.

La rete di vendita indiretta è sviluppata attraverso professionisti che trovano retribuzione alla conclusone di un affare ma non sono inquadrati nell’organico aziendale.
La più evidente differenza tra i due modelli è il costo che da un a parte è fisso nella seconda ipotesi  il costo è  variabile e commisurato agli obbiettivi raggiunti.

Perché una rete di vendita e non un sistema di e-commerce?

Con un sistema di e-commerce le aziende possono disentermediare l’azione di vendita e aumentare i profitti ma non sempre il bene in vendita è semplice da comprendere per l’acquirente, a volte è necessaria l’analisi delle esigenze per definire il servizio necessario, spesso sono presenti variabili nelle soluzioni rendendo necessaria l’intermediazione tra produttore e fruitore.
Oggi più di ieri il personale addetto alla vendita/comunicazione deve essere addestrato e preparato; spesso la preparazione e la professionalità richiesta richiedono investimenti alle aziende mandanti  spesso importanti, ma chi meglio di un commerciale sul territorio ha la possibilità di crearsi il suo modo di vendere magari con la modalità vendita creativa, innovativa, vincente.

Introduzione

Nelle attuali condizioni di mercato, il commerciale sul territorio ha sempre meno tempo a disposizione per comunicare con il cliente, sempre più distrazioni intervengono nel  breve tempo che gli è concesso per presentare il prodotto o per raccogliere l’ordine, un supporto moderno e innovativo, semplice e veloce può essere d’aiuto e Catalogo Digitale risponde all’esigenza.
Avere sempre con se le informazioni da poter comunicare al prospect o al cliente è fondamentale in un momento storico in cui il nostro interlocutore spesso è inondato da informazioni a volte contradditorie e fornire informazioni supportate da uno strumento tecnologico innovativo aiuta a valorizzare il dato che si vuole trasmettere. In un contesto nel quale la soglia di attenzione media è in continuo calo, il commerciale necessita di strumenti che aiutino nel trasferire le informazioni  al prospetc/cliente.
Catalogo Digitale nasce per rispondere all’esigenza di maggiore attenzione del cliente, utilizzando uno strumento di grande impatto digitale/visivo/uditivo.
Tutte le informazioni all’interno del Catalogo Digitale sono gestite dalla sede centrale, uniformando i dati, sempre aggiornati,  senza disallineamenti, senza intermediazioni,  informazioni certificate dalla casa madre e nell’ultima versione.
Ora, con Catalogo Digitale puoi migliorare la comunicazione al tuo pubblico, attraverso la tua rete di persone sul territorio, aiutare le tue persone nel lavoro, migliorare la qualità dell’informazione fornita.

La digitalizzazione del catalogo

Perché convertire i cataloghi cartacei? I cataloghi cartacei, dopo essere stampati, vengono aggiornati con difficoltà; il costo di stampa e il costo di tempo impiegato per realizzarli sono molto elevati. Inoltre i cataloghi cartacei sono ingombranti e pesanti, non ideali per portarli sempre con se. La visualizzazione dei prodotti è standardizzata e non permette l’inserimento di contenuti aggiuntivi (link, audio, video, interazione tra i documenti, aree interattive interne alla pubblicazione etc.).
Digitalizzare il catalogo permette di velocizzarne e migliorarne la creazione, fa risparmiare costi e tempi, fa sì che il catalogo sfogliabile sia sempre aggiornato e sempre disponibile (anche in assenza di connessione a Internet).

L’uso di un tablet permette di portare con se un catalogo interattivo, multimediale, facilmente aggiornabile, sfogliabile, ecologico, sicuro.
Avere ben chiari gli argomenti, organizzati, facilmente trasferibili all’interlocutore permette di organizzare gli argomenti attraverso un flusso di comunicazione ordinato e organizzato.
Con Catalogo Digitale si può concentrare l’attenzione sul cliente, sui suoi bisogni, nell’ascolto proattivo, porre le domande giuste, sottolineare quale beneficio potrà ottenere,  trasmettere informazioni utili e di valore, certo di avere sotto mano tutte le informazioni aggiornate e organizzate.

Catalogo Digitale è un’applicazione nativa su iPad, i motivi principali di questa scelta si possono racchiudere in questi 3 punti:

  • Design, iPad possiede un livello di ergonomia elevato, design moderno , semplicità e feeling che difficilmente altri tablet riescono a raggiungere. La sensazione,  che hai è che hardware e software coincidano alla perfezione, rendendo piacevole l’uso. Questi sono dei plus di iOS che per quanto riguarda uno strumento di grande impatto visivo come iCircle rendono il suo utilizzo più fluido e piacevole.
  • Integrazione, il sistema operativo è da sempre la forza di Apple. Il sistema operativo di Apple è riconosciuto da sempre come l’interfaccia migliore per l’utilizzatore, ricordiamo che Apple è stata la prima società a fornire i propri PC con il mouse e con un sistema operativo con icone e non righe di comando.

iPad è un oggetto che funziona sempre al meglio delle sue possibilità.

  • Sicurezza, gli altri sistemi operativi sono più esposti alle minacce, quello di Apple ha un’architettura più sicura. Il sistema chiuso di iOS è anche uno scudo contro malware e virus provenienti da fonti incontrollabili come per esempio gli hotspot Wi-Fi o altre minacce provenienti dalle reti internet. Inoltre le rigide procedure di registrazione fanno di iOS un sistema protetto da fonti di minaccia esterne. Questo garantisce la sicurezza dei dati racchiusi nel tuo tablet.

Nuove funzionalità

Catalogo Prodotti

Avere la facoltà di consultare della pagine di catalogo su un tablet come se fossero i n carta, fare delle ricerche per parole o codici o descrizione prodotto, per categoria, per classi di prezzo o per raggruppamenti permette di costruir in breve tempo un disco di vendita performante che permette di ottimizzare le visite sfruttando meglio le occasioni. Estrarre delle pagine da un PDF aggiungere delle note, inviarle via mail senza dover inviare tutto il catalogo vuol dire dare importanza al cliente e avere rispetto del suo tempo e fare in modo che si concentri sulle informazioni per lui importanti.
Avere sempre con se oltre al Catalogo anche tutte le informazioni del prodotto come foto, video, schede tecniche, schede di montaggio.

Una rete commerciale moderna

La rete commerciale moderna non può pensare di utilizzare strumenti di vendita superati, l’agente o il cliente che utilizzano il fax o ancor peggio il telefono creano il disagio di dover riscrivere l’ordine all’interno del gestionale, se l’ordine è importante va bene anche così, con dispendio di tempo e la possibilità di aggiunta di errori, di convesso un flusso di dati ordinato codificato che autonomamente parte dall’acquisizione dell’ordine e giunge nel gestionale con la solo necessità di essere accettato e sicuramente performante.
Non è più necessario chiedere in sede la disponibilità di magazzino quando è sempre aggiornata sul mio tablet, telefonare o attendere una mail per sapere se il cliente è in linea con i pagamenti,  il materiale è a magazzino oppure quando arriverà o sarà prodotto,  è stato spedito, le promozioni attive.

Per un venditore ben organizzato è più facile raggiungere gli obbiettivi, e uno strumento che permette oltre alla presentazione di prodotti/servizi la raccolta degli ordini con la completa gestione dei pagamenti

Catalogo Digitale ricerca soluzione efficace per agenti di commercio

Scopri iCircle

Catalogo Digitale è uno strumento di marketing contemporaneo che consente la distribuzione e la consultazione del catalogo aziendale tramite Tablet e Smartphone, con funzionalità anche di raccolta ordini, generazione offerte e la completa gestione dei clienti, il tutto centralizzato su una piattaforma in Cloud o presso il tuo server con l’integrazione del tuo ERP aziendale e con la maggior parte degli e-commerce.

A chi si rivolge?

Catalogo Digitale si rivolge alle aziende che hanno la necessità di migliorare la propria rete di vendita attraverso uno strumento innovativo che consente di avere a portata di mano tutte le informazioni commerciali (prodotti, clienti, ordini, preventivi ecc…).

Perché dovrebbe servirmi?

Adottare Catalogo Digitale iCircle come strumento nella tua azienda può facilitare notevolmente i lunghi processi di gestione della rete di vendita. Presentare dei prodotti o servizi è più semplice e rende più efficace la comunicazione. Attraverso uno strumento innovativo hai a portata di mano tutto quello che ti occorre quando sei dal cliente:

  • un disco di vendita completo di informazioni, immagini, video, manuali, schede tecniche.
  • Un sistema di raccolta ordini e per la preparazione dei preventivi per il riordino
  • Un’ applicazione che ti permette di avere sempre con te lo stato degli ordini, anagrafica clienti completa con la facoltà di aggiungere con pochi click
  • Geo localizzazione del cliente.

Avrai sempre con te informazioni sui clienti listini, sconti, personalizzati sino al singolo cliente obiettivi, bonus e campagne per il marketing;
uno sfogliatore catalogo pdf con numerose funzionalità;
la possibilità di inviare dalle singole pagine del catalogo all’invio del catalogo completo.

Catalogo digitale è stato studiato partendo dalle funzionalità di un tablet, il miglior strumento tecnologico per le persone sempre in movimento, leggero con un batteria che garantisce una giornata di funzionamento, che mette a disposizione molti altri servizi e funzionalità.
Inoltre, Catalogo Digitale permette di velocizzare, normalizzare i processi di vendita ma lasciando ampia possibilità all’agente di guidare il dialogo.

Quali sono i benefici?

Alcuni dei principali benefici di Catalogo Digitale:

Presenta i tuoi servizi, i tuoi prodotti

Fai formazione e informazione ai tuoi clienti, mostra cataloghi interattivi e multimediali. Dai un aiuto ai tuoi commerciali ai tuoi informatori con uno strumento al passo coi tempi, moderno e accattivante, veloce, coinvolgi il tuo pubblico. Sarai sempre aggiornato Le informazioni saranno sempre aggiornate.

Fai ordini e preventivi direttamente dal tablet con il cliente

Tutto più semplice, se vuoi direttamente dal cliente fai l’ordine oppure il preventivo, invialo via mail. Sempre listini, condizioni commerciali e promo aggiornate.

Marketing evoluto

Con tutte le possibilità di marketing incluse in Catalogo Digitale è possibile gestire listini differenziati, sconti per riga, quantità e per tipo,
Obiettivi, Bonus, Campagne, Canvas e molto altro.

I tuoi clienti

L’anagrafica e la storia dei tuoi clienti collegata al tuo gestionale e tutte le informazioni commerciali in un solo punto, stato ordini, spedizioni, insoluti, fatturato, ecc..  Modulo Geo Localizzazione ti permette di organizzare il giro clienti più comodo.

Perché mi aiuta?

Con la piattaforma Catalogo Digitale di 2000Net presentare dei prodotti o servizi è più semplice, rende più efficace la comunicazione, coinvolge l’interlocutore meglio di un solo dialogo potendo mostrare i contenuti video, audio e grafici e sempre con lo stesso strumento; grazie a Catalogo Digitale l’aggiornamento di tutti i dati avviene in tempo realee dalla sede centrale, mantenendo allineati tutti i contenuti della piattaforma Catalogo Digitale anche quando non si è connessi ad Internet.

L’utilizzo di una piattaforma come Catalogo Digitale, grazie all’utilizzo di un semplice iPad, permette di ottenere migliori risultati rendendo più semplice ed efficace la vendita; avere con sé tutti i contenuti necessari, tutti i cataloghi, i video dimostrativi e le schede tecniche dei prodotti permette di gestire un disco di vendita efficace.

Un importante aspetto del Catalogo Digitale è la diminuzione dell’impatto ambientale, riducendo le stampe e l’impiego di carta, il loro trasporto, lo smaltimento, l’invecchiamento delle informazioni, in certi casi le caratteristiche del prodotto cambiano ancor prima che sia stato distribuito il catalogo cartaceo, magari anche solo per un errore di battitura, informazioni sempre aggiornate  migliorando la percezione del cliente dei vostri prodotti e della vostra professionalità,dando la possibilità di personalizzare, tradurre in lingue diverse, aggiungere varianti, nuove versioni, video, disegni, foto, ecc…

Il catalogo Digitale si rileva vincente sotto molti aspetti, passa ora a un sistema digitale non rimanere analogico.